PASSO MENDOLA - m. 1363 a soli 6 km da Villa Orso Grigio
Il passo della Mendola è il più importante passo montano della Val di Non: assicura il collegamento della valle con il vicino Alto Adige e la città di Bolzano.
Il Passo della Mendola è noto soprattutto per il suo passato nobile e illustre. Sul finire dell’Ottocento infatti esso era una delle più note e apprezzate località turistiche dell’intero arco alpino, tanto da essere scelto come meta per le vacanze anche dalla stessa corte imperiale asburgica.
Famosa è la strada statale 42 che conduce al passo provenendo da Caldaro, in Alto Adige: regalano imperdibili panorami sulla Valle dell’Adige. Altrettanto suggestiva e romantica la salita al passo mediante la Funicolare che parte dal paese di S. Antonio, vicino a Caldaro. Inaugurata nel 1903, è ancora oggi perfettamente funzionante: in soli 12 minuti compie un dislivello di 854 metri.
Di incomparabile bellezza è il panorama che si gode dalla Cima del Monte Penegal, raggiungibile attraverso una bella escursione con partenza dal passo. Una vista a 360° su tutte le più belle cime delle Dolomiti e sul Trentino orientale.
Da non dimenticare il vicino Monte Roen che come il Monte Penegal si affaciano sull' Alto Adige con delle escusioni sia a piedi che con le ciaspole davvero emozionanti