L’ampia Val di Non, dal caratteristico aspetto morfologico, dato da altopiani divisi da passi e gole su cui scorrono spumeggianti torrenti, offre suggestioni ed esperienze all’insegna della natura e dello sport.
Questo paradiso naturale è sovrastato dalle imponenti vette della Catena della Maddalena e delle Dolomiti del Brenta, un vero e proprio eden per le escursioni in Trentino.
Dalla primavera, quando la natura si risveglia tingendo di colori squillanti il territorio, fino all’autunno il Trentino è frequentato da numerosi turisti amanti delle escursioni.
In uno scenario incantevole, le maestose montagne e le vallate verdeggianti, nella bella stagione sono il punto di partenza per itinerari e percorsi in sella alle due ruote o per lunghe passeggiate tra i fitti boschi d’abete, che di tanto in tanto si aprono lasciando spazio a torrenti e piccoli laghetti.
Paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato sono offerti a chi s’immerge nel Parco Naturale Adamello-Brenta, conosciuto come l’area protetta più ampia del Trentino, che offre sentieri che si snodano per tutto il territorio che lasciano ammirare una natura maestosa, dove la flora e fauna sono incontaminate.
Innumerevoli sono gli itinerari sportivi che l’Alta Val di Non offre, come l’imperdibile Dolomiti Brenta Bike, ideale per i bikers, in un circuito che attraversa le 5 più belle valli del Trentino, nel cuore del Parco Naturale del Brenta.
Questo itinerario è caratterizzato da due diversi percorsi, uno adatto a chi pratica sport in maniera amatoriale che si estende per 136 km mentre, riservato a bikers esperti è quello che si estende per 171 chilometri.
Imperdibili sono inoltre le escursioni in alta quota che, dall’affascinante Valle di Santa Maria di Flavona a pochi passi dal Lago di Tovel nel cuore delle Dolomiti del Brenta, partono alla scoperta di panorami e vedute mozzafiato.
Due ore cammino, che dalla Malga Flavona salgono in alta quota, attraverso diversi sentieri ognuno ricco di bellezze naturalistiche da ammirare.
Una ricca colazione è indispensabile quando si hanno in mente lunghe giornate tra la natura e il nostro hotel è l’ideale per caricarsi ma non solo, perché al ritorno vi aspetta con programmi relax direttamente in camera.