CRISTIAN BERTOL cucina
Cucina dal 1984, quando, a soli 11 anni, il padre lo volle al suo fianco durante i primi anni di gestione del ristorante. Inizia così la sua storia, storia che continua tuttora, storia che è diventata la stessa di ORSOGRIGIO ristorante.
Cristian studia in Trentino, ma presto amplia i suoi orizzonti e volge lo sguardo fuori regione. Fra il 1990 e il 1992 lavora in Lombardia, Veneto e Toscana accumulando competenze in ristoranti di assoluto rilievo nazionale e internazionale.
L’esperienza italiana si rivela presto proficua: a 18 anni varca i confini nazionali e dà inizio a una serie di interventi professionali di assoluta rilevanza. Sono gli anni di Parigi, New York e Miami, di Goteborg per la Famiglia Reale svedese, del Brasile, del Cile, della Colombia e dell’Argentina, di Salisburgo e dei corsi per l’alta società austriaca a Vienna e Strasburgo, delle collaborazioni con Gualtiero Marchesi e della cucina per Henri Chenot.
Dal 2001 entra a far parte con l’età minima ammessa dei Jeunes Restaurateurs D’Europe restando tuttora assieme al gemello Renzo parte del team più giovane di tutta l’Europa.
Dal 2007 è ospite fisso del programma RAI “La prova del cuoco”.
Passione